“Inclusione è…uniti e mai divisi” Questo il testo del nostro terzo Concorso Letterario ed Artistico instituito dalla nostra associazione La Buonazione che fa parte del progetto INSIEME PER LA VITA 2019, rivolto agli alunni di tutte le classi dell’Istituto Tecnico Statale Commerciale e per Geometri “Masullo – Theti”e dell’ IC.”G.Bruno Fiore” di Nola partito a metà novembre 2019  

Bando di partecipazione

 

Chi siamo – L’Associazione La Buonazione opera a Nola (NA) e si impegna in attività di socializzazione e integrazione culturale per categorie a rischio, specialmente adolescenti e giovani che vivono diverse forme di disagio emotivo. Animati da propensione e interesse personale per queste tematiche, ci siamo catapultati in questa esperienza con la voglia di apprendere e migliorarci e con il tempo abbiamo reclutato al nostro fianco specialisti del recupero psico-sociale. Le nostre iniziative comprendono attività ludico – ricreative, soprattutto attraverso lo sport, laboratori educativi e relazionali, progetti su lungo periodo.

Il tema – Stare in compagnia e relazionarsi con gli altri è universalmente riconosciuto come uno dei bisogni fondamentali per l’uomo. Queste consolidate teorie psicologiche e scientifiche trovano riscontro nella vita quotidiana di ognuno di noi, dalla più tenera età sino a quella della maturità: siamo tutti alla ricerca di un sorriso, di un gesto di complicità, di uno sguardo di intesa, di un atteggiamento di accoglienza.

Tutti gli individui vogliono e devono vivere in uno stato di pari opportunità.

L’inclusione è infatti ciò che avviene quando “ognuno sente di essere apprezzato e che la sua partecipazione è gradita”

La società e la scuola devono rispondere adeguatamente alle diversità individuali di tutti, non devono porre barriere, anzi devono valorizzare le differenze individuali di ognuno e facilitare la partecipazione sociale e l’apprendimento.

In questa ottica agisce l’Istituto Masullo-Theti, attento alle caratteristiche individuali, e consapevole che solo dal confronto e dall’incontro tra le differenze possono derivare processi di crescita culturale ed umana.

Racconta la tua esperienza! Racconta di te, scrivi un racconto, che possa esprimere la bellezza dell’inclusione, del volersi bene, del socializzare. Oppure realizza un disegno, una foto, o un video.

 

Come partecipare – Il concorso è rivolto agli alunni di tutte le classi dell’I.T.C.G. “Masullo – Theti”, che possono scegliere di partecipare, in maniera individuale o di gruppo, ad una delle 2 categorie di concorso: Opere Letterarie (Racconto) e Opere Artistiche (Disegno, Fotografia, Video).

È possibile partecipare anche a più di una categoria.

Le opere in concorso dovranno essere presentate, ciascuna corredata della scheda di adesione compilata in ogni sua parte, entro il termine ultimo, fissato per le ore 12.00 di lunedì 9/12/2019.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Regolamento

 

Art. 1 – Modalità di realizzazione

I partecipanti al concorso per la realizzazione di un racconto, di un disegno, di una foto realizzeranno la loro opera in copia anonima su foglio formato A4.

I partecipanti al concorso per la realizzazione di un video dovranno consegnare la loro opera su pen drive sempre in forma anonima.

Sarà redatto elenco dei concorrenti per ogni sezione di gara secondo l’ordine di arrivo delle opere. Ogni opera sarà custodita in busta sigillata e contrassegnata dal numero identificativo dei partecipanti come da elenco.

 

Art. 2 – Assegnazione premi

Al primo classificato sarà consegnato un premio speciale, nella fattispecie un tablet o un telefonino.

 

Art. 3 – Modalità e termini di consegna

Le opere dovranno essere consegnate entro e non oltre le ore 12.00 di  lunedì 9/12/2019, nelle modalità sovra esposte, alla prof.ssa Assunta Barone.

Il materiale consegnato non sarà restituito. L’Associazione si riserva il diritto di pubblicare le opere per iniziative educative senza fini di lucro.

 

Art. 4 – Composizione commissione esaminatrice

Le opere saranno esaminate e valutate da una Commissione di esperti esterni alla scuola il cui giudizio è insindacabile.

 

Art.5 – Criteri di valutazione

I criteri di valutazione cui si atterrà la commissione saranno i seguenti:

  • Originalità creativa
  • Padronanza della tecnica espressiva
  • Efficacia comunicativa

 

Art.6 – Criteri di esclusione

I concorrenti dovranno presentare opere inedite, frutto della loro creatività.

Saranno escluse dalla gara le opere risultanti essere plagio o rielaborazioni di composizioni di altri autori.

 

Art. 7 – Modalità e tempi della premiazione

La premiazione si terrà presso l’Istituto Masullo-Theti il giorno  19  Dicembre 2019 ore 10,00.

Si fa raccomandazione ai docenti di motivare e sostenere gli alunni nella partecipazione a tale iniziativa.

Si ringrazia per la fattiva collaborazione.

 

Info e contatti – La Buonazione odv, via San Massimo 215, 80035 Nola (NA).

Tel. 331.499.70.51 (Aniello Buonaguro, Presidente)

aniello.buonaguro@gmail.com