Progetti

La Buonazione dal 2011 porta avanti le sue attività progettuali autonomamente e, talvolta, in partenariato con altre associazioni locali del terzo settore.
Tra i progetti di maggiore rilevanza, ricordiamo l’istituzione della rete interassociativa “Non dirmi che sei solo”, promossa da Assofelix nel 2011 e condivisa da oltre 10 realtà associative del territorio nolano con diverse finalità. Ancora, l’adesione al progetto “Centro Servizi Famiglia” proposto dal Forum del III Settore Area Nolana al Comune di Nola nell’ambito del bilancio partecipativo 2015 e da questo selezionato per le iniziative ludico-ricreative.
L’associazione opera spesso in tandem con Buonavita asd, una realtà del terzo settore finalizzata alla promozione dello sport e del vivere sano attiva a Nola, con la quale sono state numerose le attività portate avanti, tra cui il progetto “Centro Famiglie”, istituito dall’Ambito NA11 nel 2011. L’impegno volontaristico in favore dello sport, anche per le fasce deboli, è proseguito con l’istituzione del Primo Torneo Interassociativo di Calcetto (2012). Un seme da noi gettato, coltivato e maturato nei progetti successivi come il Memorial “Io sono amico di Genny” (2014), un torneo di beneficenza in favore della Caritas Diocesana di Nola, periodicamente portato avanti con la partecipazione di scuole calcio e istituti scolastici. Nel 2017 La Buonazione ha avviato il progetto “Insieme per la vita”, selezionato dal Csv Napoli per le ProgrammAzioni Sociali 2016, e il premio letterario “Un tesoro per amico”, aperto agli studenti dell’istituto tecnico-commerciale Masullo-Theti di Nola e in futuro alle altre scuole secondarie del territorio.