Selezionato dal CSV Napoli nell’ambito delle ProgrammAzioni Sociali 2016, il progetto “Insieme per la vita” è stato da noi voluto per offrire una risposta al diffuso bisogno di socialità e spazi ricreativi per i ragazzi dell’area nolana. Mettendo a frutto l’esperienza associativa maturata con gli anni, l’idea progettuale punta a scongiurare fenomeni di prevaricazione e violenza tra gli adolescenti, diffondendo la cultura dell’amicizia e del rispetto reciproco con attività di vario tipo, tutte tenute a Nola, presso il centro sportivo Buonavita.
Il programma, sviluppato in un arco temporale di 10 mesi, propone periodicamente sedute di sport, in particolare calcio, uscite e visite guidate, laboratori sulla corretta nutrizione e sulle relazioni sociali. Tali incontri, tenuti da giovani professionisti degli ambiti descritti, sono offerti in maniera totalmente gratuita a un gruppo di giovani di età compresa tra gli 8 e i 16 anni, ovvero a un campione della popolazione preadolescenziale e adolescenziale della città di Nola.
Il percorso ha visto nascere e consolidare nuove amicizie e ha permesso la libera espressione dei ragazzi, sempre alla ricerca di nuovi spazi ed esperienze nel delicato cammino della crescita. Un’occasione che si rivela efficace nell’allontanare fenomeni negativi e pericolosi come la chiusura in sé stessi, l’incomunicabilità con i coetanei e forme ancora più gravi come il bullismo. Alle attività del programma sono spesso stati coinvolti a partecipare anche i familiari dei ragazzi, nell’ottica di una naturale e sequenziale condivisione delle esperienze formative.
“Insieme per la vita” è un progetto senza scadenza! La Buonazione è pronta a portare avanti le attività, messe in essere nel 2017 con il contributo del Csv Napoli, anche negli anni a venire, allargando il numero dei ragazzi da coinvolgere nelle attività e perfezionando le nostre stesse proposte.