Una riunione di talenti, una vincitrice, l’amicizia. La cerimonia conclusiva del concorso artistico-letterario “Un Tesoro chiamato Amico”, indetto dalla Buonazione in collaborazione con l’ITC Masullo – Theti, ha decretato la vittoria schiacciante del rispetto e dell’affetto reciproco su ogni tipo di discriminazione. Tenutasi lo scorso 28 novembre a Nola all’interno dell’antica chiesa dei Santi Apostoli, la manifestazione ha visto la partecipazione di una nutrita rappresentanza della scolaresca guidata dalla preside Anna Maria Silvestro e dei docenti, tra cui le professoresse Susy Barone ed Elena Silvestrini, responsabili rispettivamente della sezione artistica e letteraria del concorso. Numerose le menzioni speciali assegnate dalla giuria di docenti predisposta ma a vedersi aggiudicati i premi offerti dalla Buonazione, nello specifico 2 smartphone, sono stati Iari Normanno che ha presentato per la categoria letteraria il racconto “La partita di basket” ed in coppia Cristina Russo e Bruno Fusco con la canzone “Amico” proposta per la categoria artistica. 

Alla premiazione ha preso parte Serenella Alois del Csv Napoli, l’ente per il no profit che ha selezionato e seguito il progetto “Insieme per la vita”, promosso dalla Buonazione per le ProgrammAzioni Sociali 2016, nell’ambito delle cui attività è stato programmato appunto il concorso rivolto alla scuola. Si è inoltre discusso di relazioni, in particolare tra gli adolescenti, con l’importante contributo offerto da una psicologa che opera presso il centro di ateneo Federico II SinAPSI, che ha sottolineato il valore di iniziative di questo tipo dedicate ai ragazzi. Un parere espresso anche da Carmela De Stefano, assessore alle pari opportunità del comune di Nola, che ha concesso il patrocinio morale all’evento. Entusiasta il corpo docenti del Masullo – Theti, in primis la preside Silvestro, che ha colto l’occasione per complimentarsi con i lodevoli allievi dell’istituto.

“Ringrazio di cuore tutti coloro che hanno partecipato e contribuito alla riuscita dell’evento” dice il presidente de La Buonazione, Aniello Buonaguro “a nome di tutta l’associazione mi rivolgo all’Istituto Masullo – Theti e a tutti gli insegnanti, alla preside, al Csv Napoli, al Centro SinApsi, al Comune di Nola. Un grazie particolare va ai tanti ragazzi che hanno preso parte al concorso proponendo le loro opere letterarie ed artistiche, tutte meritevoli di essere premiate”.